domenica 30 gennaio 2011

Batik

Ieri ho partecipato ad un corso di Batik tradizionale e contemporaneo. Bellissimo!!! una tecnica fantastica che apre tantissimi orizzonti.

Il corso è stato tenuto con bravura e simpatia da Lina Moosooliah. Ci ha mostrato come utilizzare cera fusa, paraffina fusa da usare con i bagni di colore e cera liquida da usare per la stesura a pennello dei colori. Tecniche diverse per effetti diversi.

Batik tradizionale a cera fusa e bagni di colore.



Paraffina fusa, stesa con pennello, con bagni di colore.



Batik moderno, cera liquida e colori spesi a pennello.



Adesso, una volta preso il necessario, avrò da divertirmi!!!

mercoledì 26 gennaio 2011

Obi

Vi ricordate questo pezzo di seta tinto da me?



ecco che cosa è diventato: una cintura obi!!!

lato seta



lato lana





Ed ecco un'altra sciarpa su commissione: chiffon rosa, lana grigia, seta bianca

martedì 25 gennaio 2011

primi lavori di primavera

Ecco qualche sciarpa lavorata.

La prima, a margheritone, è liberamente tratta da una sciarpa che ho visto su internet, mi aveva colpito così tanto, che ho voluto provare a farla anch'io. ( per fortuna la mia memoria è molto labile, perchè il mio risultato è diverso dall'originale).



La seconda è stata fatta su commissione, da abbinarsi ad un cappello e una borsa che devo ultimare.



Le altre fanno parte degli esperimenti di tintura, più o meno riusciti!!



domenica 16 gennaio 2011

Prove tecniche...

... di tintura. Ecco come ho usato parte della seta del post precedente. Volevo provare la tecnica chiamata "arashi shibori", una variante della tecnica shibori classica. Non mi è riuscita, nel senso che non si vedono le linee bianche delle legature, probabilmente la corda usata era troppo sottile, ma tuttavia la sfumatura del colore mi piace moltissimo: va dall'arancio al rosso carico.

Presto questa sciarpa avrà un contorno di lana merinos infeltrita, speriamo di riuscire a realizzare le stesse sfumature.

Non appena la mia prova di arashi shibori avrà successo, cercherò di fotografare la sequenza delle operazioni in modo da dare un'idea della tecnica usata.

Per il momento mi godo questa sciarpa che davvero ha dei colori molto belli.





La Gigia come sempre, controlla che tutto vada bene!!!

mercoledì 12 gennaio 2011

Si ricomincia...

Eccoci qua. Natale è passato, le scuole hanno riaperto è tempo di riprendere i lavori in vista della prossima primavera!! Sarà che oggi a Milano si è rifatto vedere finalmente il sole, dopo giorni di grigio e acqua, ma io ho già in mente di lavorare pensando a cose più leggere, adatte alle giornate primaverili.

Ed ecco metri ( dovrei dire kilometri ;-)) di tagli di sete, di sciarpe di chiffon già orlate, pronte ad essere sposate alla lana merino per trasformarle in gilet, stole, abitini ecc. ecc.









Ci riuscirò?

A presto allora!!